"POCHISSIMI ITALIANI SANNO CHE L'ITALIA HA ANCORA UNO STRAORDINARIO E PREZIOSO PATRIMONIO DI BIODIVERSITÀ, SPESSO DIMENTICATO IN QUALCHE ANGOLO FUORI MANO... QUESTO PROGETTO PRODURRÀ IL PRIMO E MIGLIORE ANTIDOTO CONTRO LA DISATTENZIONE."

LE MISSIONI

GUARDA LA MAPPA INTERATTIVA SULLE MISSIONI

Immaginate i millenari pini loricati del Pollino in una notte invernale...un'alba sul ghiacciaio del Monte Bianco... i colori autunnali sulle Dolomiti d'Ampezzo... il mare d'erba di Campo Imperatore e lo spettacolo pirotecnico dell'Etna in eruzione...santuari minerali della natura, ma anche scenari delle alterne vicende umane.

Con oltre 100 missioni (quasi 700 giorni sul campo!) da portare a termine entro la fine del 2016, il team de L'Altro Versante visiterà tutti i luoghi più belli e insoliti del Paese.

Decine di migliaia di fotografie, scattate di giorno come di notte, in tutte le stagioni dell'anno e anche nelle condizioni climatiche più avverse, per ottenere il massimo impatto visivo possibile e, quindi, il ritratto più veritiero del paesaggio naturale italiano.

E ancora una serie di reportage televisivi per far rivivere allo spettatore le fasi e le emozioni che portano alla realizzazione di una "buona" fotografia naturalistica.

Una ricerca, questa, allo stesso tempo giornalistica e fotografica, che racconterà tante storie avvincenti, ma soprattutto porterà all'attenzione del grande pubblico il patrimonio naturale, che l'Italia può ancora vantare, e le minacce reali che lo pongono costantemente a rischio. Solo attraverso la conoscenza e il rispetto, infatti, noi crediamo che le persone possano sviluppare consapevolezza verso le necessità della conservazione di ambienti naturali e biodiversità.

MAPPA DELLE MISSIONI